lunedì 1 aprile 2013

Napolitano cerca di impiccare il PD

Dopo un anno di governo Monti, Napolitano ha di nuovo impiccato il PD al ruolo "di responsabilità" e questa volta senza il consenso del PD.
Per rispondere ad uno stallo eccezionale ha deciso di operare una seria la forzatura costituzionale creando un consiglio di saggi al di fuori delle procedure istituzionali.
Ma, se uno strappo era ammesso, allora tanto valeva farlo per mandare Bersani al Parlamento a giocarsi la carta di un governo di rinnovamento (Saviano, Don Ciotti, gente cosi' ...) in grado di mettere in crisi gli eletti dei cinquestelle.
La mia ricetta adesso: ignorare la commissione dei saggi, eleggere Bersani a presidente della Repubblica, fargli nominare un "supercivile" Presidente del Consiglio, tollerabile da Grillo, e governare con il Parlamento per deberlusconizzare l'Italia.
Se Grillo non ci sta, la sua inutilita' politica diventa chiarissima. Alle elezioni si perderà pure (vince Berlusconi, rassegnamoci, grazie a tutti), ma almeno il partito non tracolla e ha il Presidente della Repubblica per sette anni.

Nessun commento: